Stampa

Servizi

SICUREZZA

La sicurezza sul luogo di lavoro consiste in tutta quella serie di misure di prevenzione e protezione (procedurali, tecniche , organizzative), che i datori di lavoro devono adottare, per migliorare le condizioni di lavoro, ridurre la possibilità di infortuni, a tutti coloro che vivono quotidianamente e non l’azienda.
Misure di igiene e tutela della salute devono essere adottate al fine di proteggere il lavoratore, da possibili danni alla salute come infortuni sul lavoro e malattie professionali.
In Italia, la salute e la sicurezza sul lavoro, sono regolamentate dal D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico Sicurezza Sul Lavoro) e dalle relative disposizioni correttive D.Lgs. 106/2009.

 

HACCP

L’HACCP (Hazard Analysis Critical Control Point, Analisi del Pericolo e Punto Critico di Controllo) è un sistema che previene i pericoli di contaminazione alimentare.
Si basa sul monitoraggio dei punti della lavorazione degli alimenti in cui si prospetta un pericolo di contaminazione sia di natura biologica che chimica o fisica.
La sua finalità è quella di individuare ed analizzare pericoli e mettere a punto sistemi adatti per il loro controllo.
Prima dell’adozione del sistema HACCP, le verifiche venivano effettuate a valle del processo produttivo, con analisi della salubrità del prodotto finito, pronto per la vendita al consumatore, e spesso il prodotto era consumato prima dell’individuazione dell’irregolarità.
Dopo l’emanazione del D.Lgs. 155/1997, poi abrogato dal D.Lgs.193/2007, in attuazione del Regolamento CE 852/2004, è stato introdotto in Italia il sistema HACCP che, introducendo il concetto di prevenzione, analizza i possibili pericoli verificabili in ogni fase del processo produttivo e nelle fasi successive come lo stoccaggio, il trasporto, la conservazione e la vendita al consumatore.
In altri termini questo controllo si prefigge di monitorare tutta la filiera del processo di produzione e distribuzione degli alimenti.
Lo scopo è quello di individuare le fasi del processo che possono rappresentare un punto critico.
Il sistema pone un importante accento sulla qualità alimentare, in particolare a salubrità e sicurezza, concetto che va oltre la semplice soddisfazione del cliente, ma punta piuttosto alla tutela della salute pubblica.