Stampa

Corsi e-learning

L'insegnamento in linea è un processo di formazione continua che implica l'utilizzo delle tecnologie di rete per progettare, distribuire, scegliere, gestire e ampliare l'apprendimento. In quest'ottica gli elementi principali nella progettazione di contenuti erogabili via rete, i quali rendono la Formazione a distanza (abbreviata in FAD) non più assimilabile ai monolitici corsi tradizionali da distribuire indistintamente a tutti i fruitori sono tre:

  • l'interattività, vale a dire la necessità di coinvolgere l’utente, generalmente avvalendosi del learning by doing;
  • la dinamicità, ovvero il bisogno da parte dell’utente di acquisire nuove competenze mirate just in time;
  • la modularità, ossia la possibilità di organizzare i contenuti di un corso secondo gli obiettivi formativi e le necessità dell'utenza.

I corsi e-learning che proponiamo possiedono un’elevata efficacia didattica poiché mantengono alta la motivazione e la concentrazione dei fruitori.

Sono pertanto ideali per la formazione dei lavoratori, realizzando un eccellente coinvolgimento cognitivo ed emotivo.

I corsi a catalogo o creati on demand sono SCORM: consentono quindi il “tracciamento” dell’attività dello studente-utente e dei risultati conseguiti.

L’amministratore dei corsi può controllare in ogni momento la situazione del percorso formativo dell’utente, accedendo ai dati dei LOG dell’utente ovvero il numero delle volte in cui egli è entrato nel sistema didattico con data, ora e durata della connessione; i corsi, le unità didattiche e le singole parti del corso svolte con i dati di valutazione dell’efficacia del corso svolto.

ARTICOLAZIONE DEI CORSI:

Il materiale del corso è organizzato in:                                                                                                       

  1. 1.    Lezioni
  2. 2.    Dispense
  3. 3.    Test

Le lezioni sono articolate in moduli, ognuno dei quali è dotato di un test di apprendimento.

Le dispense possono essere salvate in formato elettronico e/o stampate. Sono a disposizione dell’utente per approfondimenti e ripassi anche successivi al corso stesso.

Al fine di concludere il corso con esito positivo è necessario, una volta raggiunto il monte ore previsto ed acquisito il contenuto, aver superato con profitto (almeno l’80-90% di risposte esatte) i test di apprendimento.

A conclusione vi verrà recapitato un attestato di formazione